22 dicembre 2023

San Francesco e la Notte di Natale

A San Martino una meditazione sul presepe

Quest’anno ricorrono 800 anni dalla realizzazione del Primo Presepe a Greccio ad opera di San Francesco.
In questa occasione Papa Francesco ha concesso l’indulgenza plenaria a chi pregherà su un presepe all’interno di una Chiesa Francescana, dall’8 dicembre al 2 febbraio 2024.

Per l’occasione la Basilica di San Francesco a Bologna ha realizzato un allestimento speciale di presepi storici, oltre l’ormai classico presepe meccanico all’interno del salone (con la possibilità di richiedere visite guidate per famiglie e gruppi di bimbi).

Ma anche le realtà della nostra zona si stanno preparando all’evento di questo Natale ravvivando la tradizione ed il valore del PRESEPE, che ci mette tutti davanti al fatto del Figlio di Dio che si fa Bambino per noi.

Nella Parrocchia di San Martino in Casola, in collaborazione con quella di San Lorenzo in Collina, venerdì 22 dicembre alle ore 17.30, viene proposta una MEDITAZIONE sul PRESEPE di Greccio guidata dai Fratelli Francescani.
Sarà possibile, per chi lo desidera, fare la confessione; a seguire si svolgerà la Messa presieduta da un Padre francescano e concelebrata da Don Giuseppe e Don Antonio.
La serata si concluderà con un momento conviviale insieme.

Ma ancora, la Notte di Natale, attorno alla Chiesa di San Martino, sarà allestito un PRESEPE VIVENTE, ispirato a quello di San Francesco con bue ed asino veri!

.   .