Le proposte rivolte ai giovani nella parrocchia di Calderino si concentrano verso i ragazzi delle superiori.
Fulcro della proposta di accompagnamento alla crescita è Estate Ragazzi, in cui i giovani ragazzi sono chiamati a svolgere il compito di animatori, seguendo un percorso formativo già da marzo che permette di scoprire se stessi, i propri doni e affinare abilità relazionali e di cura per essere pronti a superare ogni sfida delle tre settimane estive.
Da quest’anno il cammino si è allargato e i giovani che lo desiderano possono incontrarsi più regolarmente durante l’intero anno aderendo a diverse proposte.
Mediamente vengono svolti tre incontri mensili, infrasettimanali nel pomeriggio/sera.
Le proposte sono diversificate ma seguono tre obiettivi:
- relazionarsi in maniera autentica, personale e vera con i propri coetanei, fratelli e sorelle che il Signore ci mette accanto nel cammino.
A questo scopo, vengono organizzati momenti di gioco, momenti di studio comunitario, pizzate, gite…
- scoprire se stessi, i propri desideri profondi e imparare ad entrare in profondità nella propria sfera interiore.
A questo scopo, vengono organizzati dibattiti in cui confrontarsi su tematiche che essi stanno vivendo in prima persona, visioni di film in gruppo, e anche momenti di incontro con la Parola di Dio in cui interpretarla alla luce della propria esperienza di vita.
- mettersi al servizio del prossimo, imparando ad ascoltare ed aiutare chi ci sta accanto.
A questo scopo, vengono chiamati nella gestione del servizio in feste o occasioni parrocchiali, vengono organizzati momenti con la Caritas o con altri mondi del volontariato e servizio.
Cornice di tutto questo sono i ritiri, momenti in cui concentrare tutto questo e mettersi alla prova, vengono programmati nei tempi forti e in estate e permettono di vivere qualche giorno fuori casa in autogestione ma accompagnati, vivendo momenti strutturati e utili.
Ne è stato fatto uno quest’estate (vedi articolo) da cui i ragazzi sono usciti più legati e rispettosi dei bisogni altrui, inoltre i momenti di riflessione o preghiera hanno permesso di farsi domande a cui cercare risposta ogni giorno della vita.