
Caritas si occupa del supporto e dell’assistenza alle persone in difficoltà di Calderino e Monte San Giovanni, raccogliendo e ridistribuendo abiti ed accessori usati ma in buono stato e contribuendo con prodotti di prima necessità alla spesa alimentare.
Il centro Caritas è nella parrocchia della Beata Vergine del Rosario di Calderino.
Per gli indumenti i volontari sono disponibili il martedì mattina mentre per la distribuzione della spesa il venerdì, previo accordo con la responsabile Elizabeth Westbury.
I generi alimentari che vengono distribuiti alle persone provengono da diverse fonti:
- Colletta alimentare
- Iniziative COOP tipo ‘Dona la spesa’
- Elargizioni private
- Principalmente dai magazzini FEAD, dai quali vengono recuperate e trasportate a Calderino da volontari della Parrocchia.
Un momento di difficoltà può capitare a chiunque nella vita: per coloro che si trovano in questa situazione Caritas è presente e disponibile.
In caso di necessità anche temporanea, la Caritas è disponibile a fornire generi alimentari a chiunque ne faccia richiesta.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Elizabeth (328 9781773)
Il Gruppo Caritas della Parrocchia della Beata Vergine del Rosario, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 ha distribuito n. 1276 pacchi alimentari per un totale di n. 80 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.