4 marzo 2024

Un percorso con i frati

I giovani di Monte San Giovanni incontrano i frati di Monteveglio

Il Gruppo Giovani di Monte San Giovanni ha iniziato un cammino assieme ai frati di Monteveglio: riceviamo e pubblichiamo il resoconto del loro primo incontro.


Domenica 25 febbraio 2024 il Gruppo Giovani di Monte San Giovanni, si è recato dai frati di Monteveglio per iniziare un nuovo cammino insieme a loro, finalizzato alla maturazione spirituale del gruppo, per consolidare gli obiettivi ottenuti fino a questo momento e per fissarne altri.

Il pomeriggio si è strutturato con l’arrivo dei ragazzi nell’abbazia, accolti da Fra Gianluigi e Fra Antonio il quale ha portato i ragazzi alla conoscenza storica e all’esplorazione dell’abbazia facendo vedere i luoghi più salienti e importanti per loro, approfondendo la visita anche da un punto di vista storico.

Dopodichè con Fra Gianluigi si è tenuto un momento di riflessione con i ragazzi sul tema della fiducia, in particolare all’interno del nostro gruppo, l’incontro è stato guidato dal frate che ha saputo tirare fuori le opinioni di ciascun ragazzo mettendolo a proprio agio e creando un’atmosfera amichevole e non di giudizio che è ciò a cui in un gruppo bisogna aspirare. Le riflessioni dei ragazzi sono state tutte molto interessanti e stimolanti perché hanno saputo esprimere ciò che pensano su un argomento piuttosto difficile da comprendere per dei ragazzi la cui età parte dai 13 anni.

Dopo questo incontro la nostra permanenza si è prolungata fino all’ora di cena, preceduto da un momento di tempo libero per permettere ai ragazzi di visitare il borgo in autonomia, rientrati per la cena che si è svolta tutti insieme e anche questo momento è stato condiviso e rallegrato da Fra Gianluigi, che per questo gruppo sarà una figura di riferimento.

Da questo pomeriggio passato insieme sono emerse da parte dei ragazzi diverse richieste e grandiose idee, in particolare la voglia e il piacere di tornare nell’abbazia dai frati e di poter organizzare due giorni di permanenza.
Tutti i ragazzi hanno gradito la giornata trascorsa in abbazia e sono pronti, assieme ai loro educatori, ad iniziare questo percorso di crescita.