
Caritas si occupa del supporto e dell’assistenza alle persone in difficoltà di Calderino e Monte San Giovanni, raccogliendo e ridistribuendo abiti ed accessori usati ma in buono stato e contribuendo con prodotti di prima necessità alla spesa alimentare.
Il centro Caritas è nella parrocchia della Beata Vergine del Rosario di Calderino.
Per gli indumenti i volontari sono disponibili il martedì mattina mentre per la distribuzione della spesa il venerdì, previo accordo con la responsabile Elizabeth Westbury.
I generi alimentari che vengono distribuiti alle persone provengono da diverse fonti:
- Colletta alimentare
- Iniziative COOP tipo ‘Dona la spesa’
- Elargizioni private
- Principalmente dai magazzini FEAD, dai quali vengono recuperate e trasportate a Calderino da volontari della Parrocchia.
Un momento di difficoltà può capitare a chiunque nella vita: per coloro che si trovano in questa situazione Caritas è presente e disponibile.
Per contattare la Caritas parrocchiale 3453556765
Il Gruppo Caritas della Parrocchia della Beata Vergine del Rosario, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 ha distribuito n. 1276 pacchi alimentari per un totale di n. 80 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.