Il 23 novembre 2023 si è svolto il primo incontro del nuovo CPP con il seguente ordine del giorno:
- I vari membri si presentano. Nomina del segretario.
- Alcune parole di introduzione di don Giuseppe.
Proverò a redigere una bozza di statuto, molto semplice, con alcune linee guida sulla funzione del CPP, accompagnato da alcune note tecniche.
- CPP unico per le due parrocchie: oltre ad essere una novità, può rappresentare un’opportunità?
Cosa già si fa insieme e cosa si potrebbe fare.
- “Si avvicinò e camminava con loro”: la nota pastorale del vescovo per il prossimo anno pastorale.
- Varie ed eventuali.
Ecco il nuovo statuto approvato dal CPP
Sintesi del verbale dell’incontro del 23 novembre 2023
La riunione inizia con la presentazione dei vari membri del CPP (in totale 25, compreso il parroco) e prosegue con un breve intervento di don Giuseppe che richiama 3 parole cardine della partecipazione al CPP:
- Comunione
- Corresponsabilità
- Partecipazione
Per la prima volta il consiglio pastorale è unico per le parrocchie di Calderino e Monte San Giovanni: certamente uno stimolo per far crescere il numero delle attività condivise.
Al momento vengono celebrate insieme alcune liturgie particolari: Ceneri, Triduo pasquale, Natale, ma le iniziative comuni possono aumentare.
La prima cosa da fare è sicuramente rendere più efficace la diffusione delle informazioni relative alle iniziative che si svolgono nelle singole parrocchie.
Si forma quindi un gruppo di persone che approfondisca il tema della comunicazione ovvero in che modo e tramite quali canali far giungere al maggior numero di persone possibile notizie e informazioni.
Viene quindi presentato lo schema della nota pastorale nella quale il Vescovo ci invita ad un anno di discernimento, riflettendo sul brano dei discepoli di Emmaus, per giungere a sviluppare in tutta la diocesi di Bologna, il tema “la formazione alla vita e alla fede”.
Le riunioni del consiglio pastorale sono aperte a tutti in qualità di uditori: chiunque lo desidera può partecipare personalmente.