Venerdì 31 gennaio, grazie alla preziosa accoglienza di Elisabeth e di tutto il gruppo della Caritas di Calderino, alcuni bambini del “gruppo medie” della parrocchia di San Martino in Casola hanno trascorso un pomeriggio nuovo…diverso!
Visto che ogni venerdì la Caritas, accoglie le famiglie che chiedono un sostegno alimentare, abbiamo chiesto di poter esserci una volta.. per capire.. per conoscere. E così i nostri bambini sono stati accolti da tutto il gruppo delle volontarie che hanno, prima di tutto, spiegato cosa significa essere lì, e ciò che avrebbero fatto di lì a poco, tutti insieme, e qual è il ruolo di questo spazio così importante.
Tutto inizia dall’esperienza del banco alimentare gestito, a Dicembre 2024, dalle catechiste e dai bambini, nella chiesa di San Martino in Casola e venerdì 31 hanno gestito tutti i pacchi preparati, e così hanno potuto vedere a cosa è servito davvero tutto il cibo raccolto.
Insieme, aiutandosi tra loro, hanno preparato la spesa per ogni nucleo familiare, e per loro…è stata una nuova esperienza vedere le persone mettersi in fila per essere accolti dal gruppo!
Si sono aiutati tra loro, per preparare le borse della spesa, con tutta l’attenzione che ciò richiede, per rispettare le esigenze di ogni famiglia!
Fabio, Adriano, Giulia, Tommaso, Olivia, Nicolò, hanno condiviso un sorriso, un pomeriggio diverso…un momento che sicuramente ricorda loro quanto sia importante condividere non solo le cose materiali, ma il loro tempo, le loro emozioni…..ed il loro affetto.
Bravi ragazzi…nessun atto di gentilezza è sprecato!
Beh ognuno di loro, con entusiasmo, ha chiesto di tornare altri venerdì, ad aiutare, quindi….a presto!