Come ambito Carità all’interno della nostra parrocchia, abbiamo alcune iniziative rivolte alla raccolta di generi alimentari non deperibili, come “Avvento di Fraternità”: durante tutto l’Avvento di ogni anno si raccolgono generi alimentari che a Natale vengono poi consegnati a famiglie bisognose del territorio o alla Casa della Carità di Borgo Panigale.
A partire dal 2022, sempre prima di Natale, viene portata una cesta natalizia a persone sole o malate della Parrocchia.
Inoltre la Parrocchia ha aderito ad iniziative esterne come “Stop Hunger Now”(che ora si chiama Rise Against Hunger) una organizzazione umanitaria che organizza eventi in cui si confezionano buste di cibi disidratati, destinati a vari paesi bisognosi di tutto il mondo.
Altra iniziativa è “Riempi il piatto vuoto”, organizzata dal CEFA per raccogliere generi alimentari per le mense dei poveri di Bologna.
Annualmente, durante la nostra Festa Campestre, viene invitata gratuitamente a pranzo una rappresentanza degli Ospiti della Casa della Carità
Ci sono inoltre persone della nostra comunità parrocchiale che, a livello personale, fanno volontariato, in modo continuativo, presso la Casa della Carità, la Mensa dei Poveri e l’Associazione Auser.
All’inizio della guerra in Ucraina, una famiglia ha ospitato per alcuni mesi, attraverso la Caritas Diocesana, una madre coi suoi due figli profughi dall’Ucraina.
Chi desidera fare volontariato insieme a noi, o partecipare in modo più attivo e costante alle varie iniziative può contattare Renzo Donati al cell.338 4820362.