Dopo aver passato tre bellissime settimane giocando, imparando e crescendo assieme ai ragazzi di ER Calderino 2023, noi animatori abbiamo deciso di affidarci a Samuele – coordinatore di ER e persona stupenda – e affrontare questa bellissima esperienza tutti assieme.
Si è trattato di un vero e proprio ritiro di tre giorni sull’appennino bolognese, più precisamente a Corona, vicino Querciola. Ci siamo recati sul posto in macchina, ma non è stato facile: per fortuna abbiamo potuto contare su nostri amici e parenti che si sono offerti volontari per accompagnarci.
Le prime ore del ritiro sono state dedicate alla sistemazione logistica della spesa e dei bagagli, ma sin da subito non sono mancati momenti di svago!
Dopo poco abbiamo fatto un gioco che ci è servito per suddividerci nelle quattro squadre, proprio come a ER; questo ci ha aiutato ad organizzare giochi di squadra, ma anche a spartirci il lavoro: infatti abbiamo collaborato affinché tutto fosse pulito e in ordine; inoltre eravamo proprio noi a cucinare.
Ognuna delle tre giornate ha avuto un tema: la prima è stata dedicata alla ricerca della felicità, la seconda alla ricerca dell’amore e l’ultima alla ricerca di Dio.
Le attività quotidiane erano orientate a farci riflettere sulla parola del giorno, per scoprire noi stessi e gli altri.
Durante la prima giornata abbiamo fatto il gioco per suddividerci nelle varie squadre e – dopo il pranzo – ci siamo cimentati in un gioco strategico all’aperto. Successivamente abbiamo fatto una riflessione sulla giornata e ci siamo preparati per la cena. Dopodiché abbiamo visto un film all’aperto legato al tema della felicità e abbiamo concluso la giornata con un’ultima riflessione e una preghiera.
La seconda giornata è cominciata con un’ottima colazione e con la preparazione del pranzo, che richiedeva molto tempo. Il gioco del pomeriggio è stato organizzato interamente da noi, senza l’aiuto di Samuele; è stato un momento importante del ritiro in cui ci siamo impegnati tutti assieme e abbiamo ragionato come un’unica grande squadra. La serata, invece, l’abbiamo trascorsa osservando il cielo stellato, raccontandoci cose su noi stessi.
La terza e ultima giornata è stata leggermente diversa dalle precedenti: abbiamo passato la mattinata camminando nel bosco e ricercando Dio nei paesaggi che incontravamo. Dopo il fantastico pranzo a base di pasta alla carbonara ci siamo riuniti per la Messa, celebrata da Don Giuseppe.
Successivamente c’è stata una sorpresa: Samuele, infatti, aveva invitato una sua cara amica a raccontarci le sue scelte e la sua vita; è stato molto interessante e coinvolgente perché abbiamo parlato anche di momenti che alcuni di noi stanno passando: dubbi, preoccupazioni, timori, decisioni difficili. La giornata si è conclusa con le ultime riflessioni e con le pulizie. Dopo la cena abbiamo radunato le nostre cose e siamo partiti verso casa.
Spero di essere riuscito a trasmettere con questo articolo la bellissima esperienza che abbiamo vissuto.
Il tempo passato insieme ha rafforzato i legami positivi tra di noi e ci ha dato la possibilità di conoscerci meglio, coltivando le nostre amicizie.
Abbiamo infatti imparato che la felicità coincide con l’amore e con Dio e possiamo trovarla nelle relazioni.
Vorrei ringraziare Samuele, Elena, Don Giuseppe, tutti i volontari, amici, genitori che ci hanno permesso di vivere questo ritiro e infine tutti gli animatori di ER.