6-8 settembre 2024

Due giorni a Granaglione

Parrocchie di Monte San Giovanni e Calderino

Il primo fine settimana di settembre le persone delle parrocchie di Monte San Giovanni e Calderino si sono trovate a Granaglione per una due giorni di fraternità.
L’obiettivo era quello di trascorrere del tempo insieme per conoscersi di più e proseguire nel cammino per diventare una comunità.
Come in una famiglia, erano presenti persone di età diverse che però sono riuscite a fare cose insieme, divertendosi.

Venerdì, dopo l’arrivo, cena con condivisione di quanto ciascuno aveva portato.

Sabato passeggiata fino a raggiungere il santuario di Calvigi e poi la chiesa di Boschi per rendere concreto il ‘camminare insieme’, sostenuti dai colori e dai paesaggi che ci ha regalato la bellissima giornata di sole e con la guida di Serena.

 

 

 

 

 

 

In serata messa nella cappella della colonia di Granaglione dove don Giuseppe ci ha raccontato la storia del posto e della lungimiranza di don Antonio Maselli, facendoci sentire in unità con chi ci ha preceduto ed ancora vive negli ambienti che ha voluto o dove ha operato: nello scorrere del tempo dal lontano 1948 siamo arrivati in un attimo al 2024 nello stesso luogo.

 

 

 

 

 

Dopo cena gioco a squadre, il famoso e coinvolgente Giocanaglione organizzato da Samuele che ci ha reso chiassosi e ridenti, facendoci trascorrere una serata spensierata.

La domenica nuvole e pioggia: qualche giretto in paese dove alcuni di noi hanno visitato la chiesa di Granaglione che conserva al suo interno tra le altre opere, una bella Pietà e una statua di san Giuseppe con Gesù bambino che dorme tra le sue braccia.

.  

Durante il pranzo don Giuseppe ha letto una particolare benedizione per gli sposi perché proprio quel giorno Domenico e Loredana festeggiavano il loro 23° anniversario di matrimonio.
Sabrina, che insieme a Jader ha magistralmente gestito i pasti, aveva addirittura preparato una torta perché la festa fosse davvero tale.

Dopo aver riordinato ci siamo salutati con un po’ di rimpianto: vacanza finita, si torna alla vita normale più carichi e con uno sguardo diverso verso coloro che hanno partecipato a questa iniziativa.
Avere condiviso incontri, discorsi, chiacchiere, giochi, tempo libero, preghiera, passato, presente ciha reso più uniti, più amici: obiettivo raggiunto!