21 settembre 2024

Catechismo in festa

Anche Gesù è stato molto felice

Sabato 21 settembre la Parrocchia di San Martino in Casola ha accolto i ragazzi e le ragazze di tutti i gruppi di catechismo della zona pastorale, che insieme a genitori e catechisti si sono riuniti per festeggiare l’inizio del nuovo anno.

Il cielo finalmente sereno e la temperatura mite hanno permesso agli scout di organizzare un grande gioco all’aperto: una quarantina di bambini suddivisi in tre gruppi si sono sfidati in varie prove nei campi antistanti i locali della parrocchia, contribuendo con le loro corse e le risa chiassose ad una gioiosa atmosfera di festa.

Nel frattempo i loro genitori hanno partecipato ad un incontro tenuto da don Giuseppe Salicini.

Al termine del gioco e dell’incontro, bambini, genitori e catechisti si sono rifocillati con una sostanziosa merenda a base di torte dolci e salate, pizzette e patatine.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della messa nella bella chiesa di San Martino, celebrata dal padrone di casa, don Giuseppe Vaccari, che durante l’omelia ha illustrato ai bambini la storia del patrono, il Santo noto per aver donato metà del suo mantello ad un povero mendicante.

Ad accoglierci in chiesa anche la fotografia di Santa Clelia, protettrice dei catechisti, che per l’occasione don Giuseppe ha esposto ai piedi dell’altare.

Particolarmente suggestivo il momento della preghiera dei fedeli, quando i bambini hanno potuto offrire all’assemblea le loro preghiere spontanee, semplici ma ricchissime.

È’ stata una bella giornata di condivisione e, come ha detto don Giuseppe, siamo certi che anche Gesù sia stato felice di vederci camminare insieme