sabato 10 febbraio

Un nuovo libro per il gruppo di Lettura Quotidiana

Inizia oggi la lettura del Libro dell'Esodo

Il gruppo biblico della Lettura Quotidiana ha concluso ieri la lettura del Libro degli Atti degli Apostoli, che descrive inizialmente le vicende della primitiva comunità cristiana a Gerusalemme, guidata da Pietro e dagli apostoli, e poi segue il diffondersi della fede nei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, in Asia Minore, in Grecia e infine a Roma, trascinata dall’impulso evangelizzatore di Paolo.

Da oggi, 10 febbraio, inizia la lettura del Libro dell’Esodo: sarà interessante considerare un modo completamente diverso, per genere letterario, stile narrativo e contesto storico, nel quale si rivela, si incarna, la Parola di Dio.

Momento propizio, dunque, per chi volesse iniziare a seguire la proposta di lettura sistematica della Bibbia, accompagnata dalla riflessione quotidiana di don Franco Govoni.

Ogni giorno, seguendo un calendario predefinito, viene proposta la lettura di un brano di un libro della Bibbia, che viene letto per intero, in modo sistematico. Il calendario attuale comprende i brani proposti per i mesi di gennaio e febbraio.

La proposta è di riservare un momento ogni giorno alla lettura e alla meditazione della Bibbia, aiutandosi, se lo si desidera, con il commento pubblicato quotidianamente da don Franco sul sito della parrocchia di Bazzano.

Un incontro mensile (online) con don Franco, consente poi di condividere riflessioni e chiarire eventuali dubbi: il prossimo è previsto per giovedì 29 febbraio.
Chiunque può seguire in autonomia il percorso di lettura.
Chi desidera partecipare agli incontri mensili può scrivere una email a parrocchiacalderino@gmail.com.

Invitiamo tutti a partecipare a questo cammino: una lettura lenta, regolare e sistematica della Parola di Dio è il miglior modo per coglierne i diversi aspetti e comprenderne il significato profondo.

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sulla pagina originaria di don Franco, “Accompagnamento Quotidiano” sul sito della parrocchia di Bazzano o sulla pagina della Lettura Quotidiana della parrocchia di Calderino:
https://www.parrocchiadibazzano.it
https://zpcalderino.chiesadibologna.it/parrocchia-della-beata-vergine-del-rosario-di-calderino/lettura-quotidiana/


Questo il brano di oggi ed commento proposto da don Franco che può servire anche ad introduzione al Libro dell’Esodo.

 

Esodo 1,1-7

Questi sono i nomi dei figli d’Israele entrati in Egitto; essi vi giunsero insieme a Giacobbe, ognuno con la sua famiglia: 2Ruben, Simeone, Levi e Giuda, 3Ìssacar, Zàbulon e Beniamino, 4Dan e Nèftali, Gad e Aser. 5Tutte le persone discendenti da Giacobbe erano settanta. Giuseppe si trovava già in Egitto. 6Giuseppe poi morì e così tutti i suoi fratelli e tutta quella generazione. 7I figli d’Israele prolificarono e crebbero, divennero numerosi e molto forti, e il paese ne fu pieno.

 

Il libro dell’Esodo è il secondo dei libri contenuti nel Pentateuco (cinque teche) o, come li chiama la tradizione di Israele, Torà (Insegnamento). Le nostre traduzioni preferiscono la parola Legge.

I primi versetti intendono collegare strettamente la storia di Israele alla storia della Creazione e poi alle Promesse fatte ad Abramo: storia di crescita. Ci vengono dati i nomi dei figli di Israele (Giacobbe) e quanti erano: settanta.
Per dire che si tratta di una storia “vera”, fatta di “nomi”, cioè di persone e di vita.

E’ una storia che ti deve “interessare”.

Certamente, se pensiamo alla parola detta all’atto della Creazione e al dopo Diluvio (“crescete e riempite la terra”) e anche alla Promesse ad Abramo (stelle del cielo e sabbia della terra: “tale sarà la tua discendenza”) … se pensiamo a queste parole/promesse, settanta è un numero insignificante; ma è … “il resto”, o meglio, “il seme” che, morendo nell’oppressione, avrà e darà la vita al mondo rinnovato.
Infatti, l’autore si compiace di scrivere (versetto 7): “I figli di Israele prolificarono e crebbero, divennero numerosi, molto forti, e il paese (lett: la terra) ne fu pieno”.

In conclusione. La parola di Dio si sta compiendo: Dio è fedele; i figli di Israele hanno riempito la terra, ma … questa terra è l’Egitto!