Sabato 18 novembre i ragazzi del gruppo di quinta di Calderino con i loro genitori e le loro catechiste si sono recati in visita al Santuario di Santa Clelia alle Budrie.
Santa Clelia Barbieri è la giovanissima fondatrice dell’ordine delle Suore Minime dell’Addolorata, che fin da bambina ha fortemente desiderato di essere Santa, cioè di assomigliare il più possibile a Gesù.
I bambini sono stati accolti nel Santuario da Suor Laura, che ha raccontato loro, con grande delicatezza, la vita di Clelia improntata all’amore per Gesù e per il prossimo: una vita dedicata alla preghiera e alle opere di carità, in particolare la cura e la catechesi dei bambini.
Suor Laura ha poi guidato i ragazzi nella casa in cui Clelia si ritirò con un gruppo di giovani amiche, che condividevano la sua fede e il suo ideale di santità, per dedicarsi alla preghiera, al lavoro e ai bisogni materiali e spirituali dei poveri della comunità.
Prima di salutarli, Suor Laura ha regalato ai ragazzi un librino sulla vita di Santa Clelia.
Siamo certi che i ragazzi conserveranno un bel ricordo di questa giornata e ci auguriamo che l’esempio di Clelia possa essere un prezioso insegnamento nel loro percorso di crescita cristiana.
. .